DLJF 2005 – XII EDIZIONE

Dodicesima edizione – Avigliana 26 agosto – 3 settembre
Direzione Artistica: Fulvio Albano
Presentazione

Agosto-Settembre 2005, XII edizione

La manifestazione che, di anno in anno è cresciuta, sino a divenire un appuntamento atteso ed un evento di rilievo per il jazz in Piemonte, coniuga, com’è noto, jazz, arte, didattica, cultura, turismo e gastronomia. Il comprensorio della Valle di Susa, teatro dei prossimi Giochi Olimpici del 2006, ospita, in seno al Parco naturale dei Due Laghi di Avigliana, nei vari jazz clubs cittadini e nel cuore del Centro storico, una serie di eventi concertistici che culminano com’è tradizione, nella suggestiva Piazza Conte Rosso. L’edizione 2005 accoglierà nuovamente grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale del jazz, fra cui i saxofonisti americani Bud Shank e Scott Hamilton, due fra i massimi esponenti di questo linguaggio musicale universale. Sul palco saliranno anche Bruce Barth con il suo trio ed i docenti del Due Laghi Jazz Workshop, capitanati da Ann Malcolm (voce) e George Robert (sax). Il due Laghi jazz festival 2005 inizierà, secondo un programma oramai consolidato, con la cena-concerto. Ospite d’eccezione Renato Sellani, che si esibirà in un recital di piano solo, abbinato ad una degustazione di vini, presentata da alcuni fra i più noti produttori piemontesi. Da segnalare l’ormai rinomato workshop – affiancato dall’iniziativa solidale del “Premio Massimo Molinero”, che permetterà ad un giovane musicista del Sud del mondo di partecipare ai seminari di formazione jazzistica. Il workshop ci regalerà concerti e saggi degli allievi, concerti e jam sessions dei docenti. Il Comune di Avigliana metterà quest’anno a disposizione della manifestazione il nuovissimo Teatro Ex-Cavitor; accoglierà artisti e pubblico in caso di maltempo, a riprova di uno sviluppo non solo culturale ma anche strutturale di un territorio, che, grazie ad iniziative come il Due Laghi Jazz Festival e alla sensibilità delle amministrazioni locali, si sta affacciando con piena dignità sugli scenari internazionali; un territorio che mostra sempre più di saper valorizzare il suo patrimonio di storia, cultura e leggenda.

Buon ascolto e buon divertimento a tutti!

Fulvio Albano, direttore artistico

IL PROGRAMMA

(Tutte le sere ingresso libero)

Giovedì 25 agosto 2005, ore 21

AVIGLIANA – CORTILE DELLA PRETURA, Piazza Conte Rosso

In collaborazione con il Valsusa Filmfest

Proiezione del film “High Society” di Charles Walters, con Bing Crosby, Grace Kelly, Frank Sinatra e Louis Armstrong. Musica di Cole Porter.

Venerdì 26 agosto 2005, ore 20:30

AVIGLIANA – Ristorante Corona Grossa, Piazza Conte Rosso 38 tel. 011 9328371 – su prenotazione.

Cena concerto inaugurale con

Renato Sellani, recital di piano solo

Nato a Senigallia, entra giovanissimo in contatto con musicisti come Piero Piccioni e Umberto Cesari. Il suo primo incontro con musicisti di jazz americani avviene suonando per lungo tempo con il trombettista Bill Coleman. Nel 1954 approda a Milano dove prosegue la sua attività con il chitarrista Franco Cerri e successivamente entra a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. Molti musicisti d’oltre oceano lo cercano per suonare insieme a lui. Si ricordano le tournè con Lee Konitz nel ’58 (con il quale ha fatto una serie di concerti nel febbraio ’95), con Chet Baker nel 1960, ’61, ’68, ’69 e ’70. Ha accompagnato molti cantanti tra i quali Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Lilian Terry, Renata Mauro, Helen Merril, Ginger Rogers e Sarah Vaughan. L’incontro con altri musicisti famosi è proseguito con Herb Geller al Festival di Bled, Buddy Collette (con il quale ha inciso alcuni LP), Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Franco Ambrosetti, Sergio Fanni, Eraldo Volontè, Tullio De Piscopo ed altri. Ha partecipato più volte ad Umbria Jazz e ad altri festival in Italia e all’estero. Ha fatto parte dell’orchestra RAI di Gorni Kramer. Intensa la sua attività di compositore per musiche di scena: “Puntila e il suo servo Matti” di B. Brecht per lo Stabile di Torino con Corrado Pani e regia di Aldo Trionfo, “Aspettando Godot” di Samuel Beckett per il Piccolo Teatro di Milano, “I sei personaggi” per la compagnia di Tino Buazzelli “Hai mai provato nell’acqua calda” per la compagnia di Walter Chiari. Le più recenti sono le musiche per le compagnie di G. Tedeschi, Renzo Montagnani e, per la commedia musicale “Gigì”, per la compagnia di Ernesto Calindri. Numerose le partecipazioni televisive tra le quali come ospite fisso per tre anni al “Circolo delle 12” e “Tortuga” su RAI3. Predilige agire nell’ambito del jazz moderno classico in piccole formazioni, trio o duo (da oltre 15 anni in duo con il contrabbassista Massimo Moriconi) o piano solo, perché meglio si adatta alle atmosfere raffinate e liriche che lo contraddistinguono.

Sabato 27 agosto 2005, ore 21,30

AVIGLIANA – Lago grande

Green Beach – Via Monginevro, 30 – tel 347-056193

The doctors in Jazz

Concerto dei docenti del Due Laghi Jazz Workshop

Ann Malcolm – voce

George Robert – sax alto 

Francis Coletta – chitarra

Mario Rusca – piano

Riccardo Fioravanti – contrabbasso

Sangoma Everett – batteria

Da Domenica 28 a Mercoledì 31 agosto  2005

AVIGLIANA – Scuola Media “Defendente Ferrari”

Via Cavalieri Di Vittorio Veneto, 3

Due Laghi Jazz Workshop 2005

Workshop di perfezionamento Jazz

a cura dell’Associazione Musicale Arsis e della

Swiss Jazz School di Berna

Informazioni ed iscrizioni:

Associazione Musicale Arsis – Via Federico Campana 24

10125 Torino

Tel. +39 011 655.166 – Fax +39 011 66.86.336 –

E-mail: workshop@jazzfest.it 

Visitate il sito del Workshop: www.jazzfest.it/workshop 

Da Domenica 28 a Martedì 30 agosto 2005

Avigliana Città del Jazz – I suoi Jazz Clubs

Domenica 28 agosto, ore 21,30

SANT’AMBROGIO DI TORINO – La Sacra Birra – C.so Moncenisio 18 – Tel. 011 9399203

Eugenio Mirti quartet

Eugenio Mirti – chitarra

Silvia Cucchi – pianoforte

Davide Liberti – contrabbasso

Paolo Narbona – batteria

Eugenio Mirti ha iniziato lo studio della chitarra nel 1986 da autodidatta, poi con la guida di Luigi Tessarollo. Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di perfezionamento tenuti da Mario Petracca, Brad Buethe e Steve Morse. Ha partecipato inoltre agli stage estivi della Berklee in occasione di Umbria Jazz 1994. Dal 1994 al 1997 è stato titolare della cattedra di improvvisazione presso l’Accademia Musicale Miles & Co.di Torino; dal 1996 insegna chitarra moderna presso l’istituto civico ” F. A. Cuneo ” di Ciriè per il quale cura anche i corsi di musica d’insieme dal 1997.Sempre per l’istituto Cuneo ha ideato, progettato e realizzato le edizioni 1998 e 1999 della rassegna musicale “SENZA ETICHETTA”. Da ottobre 1998 insegna chitarra moderna presso la “Accademia musicale Triade d’oro” di Rivoli.

Lunedì 29 agosto, ore 21,30

AVIGLIANA – Bel Sugnè – Corso Laghi 296 – Tel. 011.9328801

Jazzcom

Corrado Abbate – pianoforte, composizione, leader

Danilo Pala – sax alto

Luigi Di Gregorio – sax tenore

Roberto Giolito – contrabbasso

Carlo Bernardinello – batteria

… progetto “aperto”, nato da una collaborazione fra il musicista Corrado Abbate ed il produttore Massimo Visentin, con l’obiettivo di proporre un jazz di qualità che sia più facilmente fruibile, anche al di fuori della cerchia ristretta degli appassionati. JAZZCOM attinge in modo spregiudicato e “trasversale” alle diverse forme del jazz contemporaneo, puntando sulla qualità del materiale tematico, sulla versatilità dei solisti e sull’efficacia comunicativa degli arrangiamenti. Con questi presupposti, nel 2004 Corrado Abbate ha riunito alcuni musicisti di grande esperienza per una prima produzione JAZZCOM: Danilo Pala (sax contralto), Luigi Di Gregorio (sax tenore), Roberto Giolito (contrabbasso) e Carlo Bernardinello (batteria) eseguono, insieme al leader, un jazz attuale, acustico, con solide basi new hard-bop/modali e qualche concessione al funky, al latino ed alla musica popolare italiana. Il repertorio è costituito in gran parte da composizioni originali del leader, con contributi dei partners e rare ma efficaci rivisitazioni di grandi temi musicali. E’ prevista per l’aprile 2005 l’uscita di “Stultifera navis”, prima realizzazione discografica del progetto JAZZCOM, per l’etichetta indipendente Studiottanta-Fortuna Records, specializzata in jazz acustico contemporaneo.

Martedì 30 agosto, ore 21,30

AVIGLIANA – LaGhironda – Corso Laghi, 284 – Tel. 011.9320552

Cluzon Big Band

Gianni Bosso, Luigi Pregnolato, Alessandro Rizzo – trombe

Gabriele Biei, Beppe Giovannini, Valter Spiandore – tromboni

Paolo Fasano, Floriana Barci, Nando Massimello, Paolo Bassino, Beppe Lastella – saxofoni

Carlo Carrà – pianoforte

Andrea Rapaggi – chitarra e direzione

Massimo Lafronza – contrabbasso e coordinamento

Alberto Parone – batteria

La Cluzon Big Band rinasce nel gennaio 2002 dalle ceneri della gloriosa Due Laghi Big Band di Avigliana, come corso di musica jazz presso l’Associazione Culturale “Asilo Vecchio” di Vigone, ma ben presto al lavoro didattico si affianca una vera e propria attività parallela, quella concertistica, grazie all’inserimento nell’organico di professionisti di alto livello.

Mercoledì 31 agosto 2005, ore 20:00

AVIGLIANA – Piazza Conte Rosso

In collaborazione con la Caffetteria del Vecchio Borgo

Tel. 011 9341039

Due Laghi Jazz Workshop 2005

Concerto finale degli allievi del workshop

Giovedì 1 settembre 2005

Ore 19 – Blues Caffé – Corso Torino 6 – AVIGLIANA

Tel. 333 6052674

Aperitivo in Jazz con:

Federico Alotto – tromba

Christian Tremus – chitarra

Stefano Italiano – sax

Ore 21:30 – AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

Bruce Barth trio (USA)

Bruce Barth – pianoforte

Darryl Hall – contrabbasso

Montez Coleman – batteria

Bruce Barth è nato a Pasadena nel 1958. Ha frequentato il New England Conservatory di Boston e all’età di 30 anni si è trasferito a Brooklyn, ove risiede tuttora. Il suo tocco delicato, il suo senso del ritmo ed il suo interessante approccio armonico fanno parte del suo caldo e personale feeling musicale. Ha lavorato in famosi jazz clubs come lo Sweet Basil, The Jazz Standard e il Bradley’s, lavorando contemporaneamente in molte città americane, canadesi ed europee. Ha inciso oltre cinquanta CD e il suo lavoro più recente, “East and West” per l’etichetta Maxjazz, è il suo settimo come leader. Durante la sua permanenza in Boston Bruce inizia la sua carriera professionale con il compositore George Russell, incidendo “The African Game” e “So What,” per la Blue Note nel 1983. In seguito collabora con Nat Adderley e Stanley Turrentine. Nel 1990 si unisce al Terence Blanchard quintet con il quale registra cinque CD e quattro colonne sonore, suonando in scena nel film “Malcolm X.” di Spike Lee. Ha collaborato inoltre con Leon Parker, Al Foster, Slide Hampton, Art Farmer, James Moody, Freddie Hubbard, Tom Harrell, John Patitucci, Josh Redman, Roy Hargrove, Branford Marsalis, Dave Stryker, Dick Oatts, David Sanchez e la Mingus Big Band. Bruce insieme con Darryl Hall e Montez Coleman forma la sezione ritmica prediletta da Phil Woods.

Venerdì 2 settembre 2005 – Ore 19 – Gran Caffé del Corso – C.so Laghi 6 – AVIGLIANA – Tel. 011 9314273

Aperitivo in Jazz con:

Paolo Porta – sax

Saverio Miele – contrabbasso

Paolo Musarò – batteria

 

Ore 21:30 – AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

Bud Shank quartet (USA – Italia)

Bud Shank – flauto, clarinetto & saxofoni

Nico Menci – pianoforte

Paolo Benedettini – contrabbasso

Alessandro Minetto – batteria

Gli anni Cinquanta furono un periodo molto importante per il sassofonista contralto e flautista Bud Shank,  quando si contraddistinse principalmente sulla scena emergente del jazz della West Coast. Egli collaborò e suonò con il famoso Howard Rumsey’s Lighthouse All Stars, il chitarrista brasiliano Laurindo Almeida e Bob Cooper. Le prime sperimentazioni con Almeida combinarono il bebop con la musica brasiliana continuando ad avere successo fino a quando egli, nei primi anni Sessanta, girò gli Stati Uniti e il Sud America esibendosi in festival e concerti, registrando con musicisti di bossa nova quali Sergio Mendes. Nato a Dayton, Ohio, il 27 maggio 1926, i primi studi di Shank si concentrarono sul clarinetto , flauto e sassofono tenore e contralto. Dal 1944 al ’46 egli frequentò l’Università del Nord Carolina. Negli anni successivi al college Shank suonò con Charlie Barnet (’47-’48) abbandonando durante questo periodo il sassofono tenore per il contralto. Durante gli anni ’50 e ’51 egli suonò con Stan Kenton il flauto così come il sassofono contralto. Il periodo che va dagli anni Sessanta ai Settanta portò Shank, di tanto in tanto, a recuperare le sue radici bop, sotto vari aspetti, inizialmente come musicista da studio. Fino alla metà degli anni Settanta egli continuò a mantenere il suo gruppo di base a Los Angeles. Nel 1974 fondò il L.A. Four accompagnato da Almeida, Ray Brown e Chuck Flores. In seguito Flores sarebbe stato sostituito da Shelly Manne e poi da Jeff Hamilton. Shank andò in tour con Shorty Rogers (1983) e in duo con Almeida. L’ultimo lavoro di Shank si basa sulla musica bop. Tra le sue registrazioni più significative: Yesterday, Today and forever (con Shorty Rogers, Concord Jazz, 1983), The L.A. Four Scorse! (Concord Jazz, 1975), Bud Shank Quartet (Pacific Jazzz, 1956), Shorty Rogers Compositions (con Shorty Rogers, Nocturne, 1954). Come accompagnatore: Laurindo Almeida Quartet featuring Bud Shank (Pacific Jazz, 1954). Lo accompagnano ad Avilgiana Nico Menci al piano, Paolo Benedettini al contrabbasso e Alessandro Minetto, una tra le più fresche ed affiatate sezioni ritmiche del momento.

Sabato 3 settembre 2005

Ore 19 – Al Vin Santo – VIA Umberto I, 27 – AVIGLIANA – Tel. 011 9311812

Aperitivo in Jazz con

Karsten Lipp – chitarra

Marco Piccirillo – contrabbasso

Emilio Berné – batteria

Ore 21:30 – AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

Scott Hamilton quartet (USA – Italia)

Scott Hamilton – sax tenore

Mario Rusca – pianoforte

Luciano Milanese – contrabbasso

Sangoma Everett – batteria

Scott Hamilton è il principale saxofonista mainstream di oggi. Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò la sua carriera quando lo stile di Illinois Jacquet e di Eddie Lockjaw Davis era passato di moda e al di fuori dalle aspettative del pubblico. Il bellissimo sound di Scott e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani jazzmen. Così quando firmò un contratto e cominciò ad incidere albums per la Concord Records, fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us N.1 risale al 1977 e prende il suo titolo da una lusinghiera recensione di Leonard Feather. Ma non si tratta che della prima di una memorabile serie di circa trenta albums. Scott si mette in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quail Ruby Braff e Dave McKenna. La sua costante è l’immaginazione creativa e il bellissimo e dolcissimo suono del suo saxofono. Pur entrando in contatto ed assimilando la lezione di John Coltrane, Scott continua a suonare la sua musica prediletta che per prima lo ha introdotto al jazz, le grandi ballads ed il blues, suonati con il cuore. Come un consumato interprete di standards, il caldo tenore di Scott Hamilton, unito al suo impeccabile senso dello swing, creano una atmosfera unica in ogni brano interpretato. Nel suo ultimo lavoro per la Concorde, Hamilton insieme con John Bunch (piano), Dave Green (contrabbasso), e Steve Brown (batteria), presenta alcuni tra i sui brani preferiti, composti da musicisti quali Dave Brubeck, Fats Waller, Illinois Jacquet, Benny Carter, e molti altri. Lo accompagnano Mario Rusca al pianoforte, Luciano Milanese al contrabbasso e Sangoma Everett alla batteria. Una ritmica italiana di prim’ordine con in aggiunta il drumming di un grande batterista americano.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il nuovo Auditorium Eugenio Fassino, via IV Novembre 19 – Avigliana

Al termine dei concerti le abituali jam sessions nel cortile della sala consiliare di piazza Conte Rosso AVIGLIANA