DLJF 2013 – XX EDIZIONE

Ventesima edizione – Avigliana 23 agosto – 31 agosto
Direzione Artistica: Fulvio Albano
Presentazione

Agosto 2013 – XX Edizione​

​​

“La Repubblica italiana promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”
(Articolo 9 della Costituzione)

Ventesima edizione per il Due Laghi Jazz Festival che torna puntuale sul palco di Avigliana, nei ritrovi sul lago e nel centro storico. Dopo anni di intensa attività, con ospiti straordinari e musica indimenticabile, siamo giunti a questo importante traguardo. La ricorrenza, tuttavia, giunge nel momento più critico di tutta la storia del Festival, in una congiuntura di estrema difficoltà, non solo per la nostra iniziativa, ma per l’intero Paese.

La cultura, in generale e, soprattutto, la musica jazz, stanno attraversando in Italia un periodo veramente drammatico che non lascia adito a speranze di ripresa nel breve termine, né a grandi prospettive per il futuro. I promotori del Due Laghi Jazz Festival hanno compiuto la difficile scelta di “resistere”, presentando, anche quest’anno, un programma denso e articolato, nella convinzione che sia importante continuare a valorizzare una realtà unica nel suo genere, una musica che, senza cedere alle facili tentazioni commerciali, a effimere mode e tendenze, resta fedele alla matrice originale del jazz connotando questa manifestazione fra le più autentiche a livello internazionale.

Il Due laghi Jazz Festival, nonostante le ristrettezze imposte, ha sempre saputo mettere a pieno frutto le scarse risorse disponibili; le attestazioni di stima e il sostegno che gli provengono da artisti, pubblico e operatori di tutto il mondo, confermano la bontà delle scelte operate, che Avigliana intende ribadire con sempre maggiore intensità: sarà questo, sempre più, il festival del Jazz con la J maiuscola, un festival che vuole celebrare la fedeltà al ruolo di linguaggio universale, condiviso ovunque e purtuttavia limpido nella sua specificità. Un linguaggio che sia spirito di aggregazione, di inclusione e non esclusivo.

Siete tutti invitati pertanto, a festeggiare il ventennale del Festival aviglianese, con un programma di grande valore, dove “l’amore per la musica più bella del secolo”, muoverà artisti e pubblico, dal tramonto sin quasi all’alba, verso appuntamenti imperdibili in questo scorcio di fine estate. Intendiamo così rilanciare un modello sostenibile di grande, vera musica, facendo fronte all’ appiattimento culturale e all’omologazione imperante, nella certezza che l’arte – vera vocazione del nostro Paese, tradita da una politica che a lungo ha mistificato i linguaggi artistici e culturali -, sia la grande urgenza da affrontare, senza tentennanti.

     Grandi nomi del jazz internazionale si avvicenderanno sul palco di piazza Conte Rosso, tutta dedicata, nella sua sezione principale, al saxofono. Tre saxofonisti di punta nel panorama jazzistico mondiale – vere stelle di questo strumento -, si avvicenderanno nelle serate clou. Gary Bartz, straordinario contraltista, collaboratore di Charles Mingus, Art Blakey, Miles Davis, McCoy Tyner e Max Roach, sarà l’ospite della prima serata, giovedì 29 agosto, accompagnato dal quartetto del pianista torinese Riccardo Ruggieri. Seguiranno due tra i più importanti tenoristi della scena internazionale, George Garzone – qui in quartetto con Luigi Tessarollo co-leader alla chitarra -, collaboratore di Danilo Perez, Joe Lovano, Jack DeJohnette, John Patitucci, venerdì 30 e infine, a chiudere la ventesima edizione della manifestazione il 31 agosto, Chico Freeman, la cui sfolgorante carriera lo vede al fianco di Dizzy Gillespie, Elvin Jones, Charles Mingus, Wynton Marsalis, Roy Haynes e Joe Henderson, accompagnato dal trio del pianista Massimo Faraò.

    Giunto al dodicesimo anno consecutivo, il Due Laghi Jazz Workshop completa il palinsesto del festival e si conferma come uno dei laboratori jazzistici più importanti in Italia. In questi anni di attività il livello di preparazione degli allievi è cresciuto, grazie alla collaborazione con le principali scuole di alto perfezionamento in musica jazz d’Europa avvicendatesi nel partenariato con il workshop, la Swiss Jazz School di Berna, la Haute Ecole de Jazz de Suisse Romande di Losanna, il Dipartimento di Jazz dell’Universität für Musik di Graz, e quest’anno, il Bobby Durham’s Jazz Camp di Isola del Cantone.

      Da non perdere, infine, le spettacolari jam sessions successive ai concerti sul palco centrale e, a corollario degli eventi clou nel centro storico, un denso e fantasmagorico programma di jazz clubbing sui laghi.

Ancora una volta, ad agosto, si accendono suoni e colori della lunga notte aviglianese. E, quest’anno ancor più, è una notte per tutti, per musicisti e pubblico, chiamati, con l’abituale entusiasmo e la comprovata assiduità, a contrastare una tendenza di crisi generalizzata, per ribadire con forza il valore aggiunto prodotto da questa musica senza tempo né confini.

Fulvio Albano

Direttore artistico

IL PROGRAMMA

Anteprima – Jazz clubbing sui laghi

– venerdì 23 agosto 2013, ore 20,00 [Centro Velico Avigliana – Corso Laghi, 284 (Lago Grande)]

APERITIVO INAUGURALE + DJ MARGIOTTA

– sabato 24 agosto, ore 21,30 [Green Beach – via Monginevro, 30 (Lago Grande)]

ESAGONO (presentazione del nuovo cd “Wine Notes”)

Jacopo Albini (tenor & soprano sax), Marco Cimino (keyboards-flute & voice), Enrico Degani (gutiar), Michele Anelli (bass), Giorgio Diaferia, (drums)

– domenica 25 agosto, ore 21,30 [PAPA’s – Via Monginevro, 26]

THE DOCTORS IN JAZZ (concerto dei docenti del Due Laghi Jazz Workshop) + JAM SESSION

Tiziana Ghiglioni (vocal), Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (bass) con Fulvio Albano (tenor sax) e Michele Carletti (drums)

– lunedì 26 agosto 2013, ore 21,30 [DOMUS – Via Giaveno, 4 (Lago Grande)]

JAM-CONCERTO diretta da Massimo Faraò

– martedì 27 agosto 2013, ore 21,30 [LA ZANZARA – Via San Bartolomeo, 2 (Lago Piccolo)]

JAM-CONCERTO diretta da Tiziana Ghiglioni

CONCERTI NEL CENTRO STORICO (ingresso libero e gratuito)

(in caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Eugenio Fassino, via IV novembre, 19)

– mercoledì 28 agosto 2013, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso – In Collaborazione con Caffetteria del Vecchio Borgo]

CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEL DUE LAGHI JAZZ WORKSHOP

in collaborazione con Caffetteria del Vecchio Borgo

– giovedì 29 agosto 2013, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso]

GARY BARTZ & RICCARDO RUGGIERI QUARTET

– venerdì 30 agosto 2013, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso]

GEORGE GARZONE & LUIGI TESSAROLLO QUARTET

– sabato 31 agosto 2013, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso]

CHICO FREEMAN & MASSIMO FARAÒ TRIO

CONCERTI NEL CENTRO STORICO (ingresso libero e gratuito)

(in caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Eugenio Fassino, via IV novembre, 19)

– da giovedì 29 a sabato 31 agosto 2013

Jam session nel cortile della sala consiliare di Piazza Conte Rosso con il Max Gallo Trio (Max Gallo, chitarra, Enrico Ciampini, basso, Michele Carletti, batteria)

DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL in the fall

Autumn @ the auditorium & educational     22/11     6/12     9/12

– venerdì 22  novembre 2013, ore 21,00 [Auditorium Eugenio Fassino – Centro Polifunzionale “La Fabrica” – Via IV Novembre, 19 – Avigliana ]

PHILIP HARPER & FULVIO ALBANO QUINTET

– venerdì 6  dicembre 2013, ore 11,00 [Auditorium E. Fassino – Centro Polifunzionale “La Fabrica” – Via IV Novembre, 19 – Avigliana ]

  Programma speciale per le scuole medie e medie superiori del territorio

JAZZCLUBTORINO BIG BAND diretta da Valerio Signetto

– lunedì 9  dicembre 2013, ore 11,00 [Audit. E. Fassino – C.Polifunzionale “La Fabrica” – Via IV Novembre, 19 – Avigliana ]

Programma speciale per le scuole medie e medie superiori del territorio

VALERIO SIGNETTO TRIO