DLJF 2009 – XVI EDIZIONE

 Sedicesima edizione – Avigliana 27 agosto – 5 settembre
Direzione Artistica: Fulvio Albano

Agosto/Settembre 2009 – XVI Edizione

Due Laghi Jazz Festival 2009
Dedicato a Gianni Basso

Avigliana, agosto-settembre 2009 – XVI edizione
La sedicesima edizione del Due Laghi jazz festival è dedicata al Maestro e amico Gianni Basso, atteso, come da programma, sul palco a dirigere l’orchestra da lui fondata e con passione coltivata, affiancato dagli amici di sempre. Gianni purtroppo oggi non è più con noi; ci ha lasciati il 17 agosto scorso. Nella serata conclusiva del festival, il 5 settembre, in Piazza Conte Rosso, la “sua” Torino jazz Orchestra, sotto la direzione diDusko Gojkovic, intende ricordare il leader con un concerto cui si uniranno vari artisti, che a Gianni erano legati da affetto e stima.

Sedicesima edizione per il Due Laghi Jazz Festival che torna puntuale sul palco di Avigliana, nei ritrovi sul lago e nel centro storico. Dopo anni di intensa attività, con ospiti straordinari e musica indimenticabile, ecco ancora un programma di grande valore, dove “l’amore per la musica più bella del secolo”- quello oramai trascorso ma di certo anche quello in corso – ci muoverà dal tramonto sin quasi all’alba, verso appuntamenti imperdibili, sotto le stelle, in questo scorcio di fine estate. Superato il tornante dei quindici anni di vita, celebrati nel 2008, il Festival inaugura una nuova stagione di grandi concerti e attività dedicate alla musica Jazz. Da quest’anno infatti, il jazz piemontese si è dato di una sede metropolitana, il Jazz Club Torino, che ha aperto le sue porte nel cuore del capoluogo piemontese e si appresta a divenire punto di riferimento delle attività jazzistiche in territorio regionale, cui si annovera il Due Laghi Jazz festival.
Sul palco centrale, in Piazza Conte Rosso, nella serata inaugurale, giovedì 3 settembre, Franco D’Andrea, solista e compositore meranese con illustri trascorsi e collaborazioni – con Nunzio Rotondo, alla Rai di Roma, con Gato Barbieri, col Modern Art Trio e, negli Anni Settanta con il gruppo Perigeo ed ancora Don Byas, Conte Candoli, Joe Farrell, Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Hank Mobley… A suo fianco, nel concerto d’apertura del festival, Andrea “Ayace” Ayassot, (sax alto), Aldo Mella, (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria), riuniti in una formazione sorta recentemente e ricca di creatività e spinta innovativa. Bobby Watson, compositore e sassofonista contralto, sarà protagonista con il suo quartetto della seconda serata: Xavier Davis al piano, Curtis Lundy al contrabbasso e Eric Kennedy alla batteria. Originario di Kansas City, Bobby, già direttore musicale dei Jazz Messengers, storica band fondata da Art Blakey, è stato leader del 29th Street Saxophone Quartet e, insieme al batterista Victor Lewis, della celebre band Horizon, star degli anni Ottanta. Fra le sue più intense collaborazioni, Santana, Quincy Jones, Joe Williams, Betty Carter, Max Roach, George Coleman, Dianne Reeves.
Formidabili artisti, alcuni dei quali particolarmente cari al pubblico del Due laghi jazz festival, saranno a fronte della Torino Jazz orchestra:Dusko Gojkovic che assumerà la veste di band leader e Dino Pianaspecial guests, in un momento musicale davvero particolare, in onore di Gianni Basso. La favolosa TJO, fondata e da sempre diretta da Gianni Basso, è infatti la formazione jazz professionale che forse meglio di ogni altra rappresenta lo spirito del suo leader, grande appassionato di Big Bands; in questo eccezionale insieme di strumentisti – per la maggior parte formatisi sotto la sua guida – Gianni ha profuso entusiasmo ed energie. Oggi l’Orchestra è per certi aspetti “il fiore all’occhiello” della Città di Torino e della Regione Piemonte, poiché, con la sua costante attività artistica, promuove l’eccellenza piemontese nel campo della musica jazz su scala nazionale e internazionale. Fra le sue esperienze più recenti, nell’ambito di una sperimentata collaborazione con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, ha accompagnato la vocalist Dee Dee Bridgewater, i New York Voices e Uri Caine. Nel lungo curriculum della TJO, spiccano tuttavia collaborazioni prestigiose: oltre a Dusko Gojkovic – arrangiatore ufficiale della Band -, Johnny Griffin, Ernie Wilkins, Alvin Queen, Tony Scott, Franco Cerri, Tom Harrell e molti altri ancora. Dusko Gojkovic, straordinario trombettista e compositore bosniaco, per lungo tempo a fianco di Woody Herman, Maynard Ferguson, Dizzy Gillespie, Slide Hampton, dal canto suo, non ha bisogno di presentazioni né ne ha bisogno Dino Piana, che com’è noto, ha fatto parte del celebre quintetto Basso-Valdambrini e di varie orchestre radiofoniche e televisive, collaborando con Chet Baker, Frank Rosolino, Slide Hampton, Kenny Klarke, Charlie Mingus e suonando inoltre nelle big bands di Thad Jones, Mel Lewis, Bob Brookmeyer. Sebbene colmo di artisti di grande calibro, il palco del concerto conclusivo, mostrerà un vuoto davvero incolmabile poiché Gianni Basso, certamente l’ospite più atteso ed amato dal pubblico aviglianese e presenza costante nelle serate in Piazza Conte Rosso, non è più con noi. Sul palco, in suo onore, si avvicenderanno musicisti e amici che ne ammiravano lo swing travolgente e la fantastica vena poetica, che ne stimavano l’umanità e l’umiltà, la disponibilità e l’allegria. Non sarà tuttavia una commemorazione, né un semplice concerto ma piuttosto… una grande festa jazz, perché Gianni, poco incline alle rimembranze e ai memorials, amava la vita e la sua vita era il jazz.

Ricordiamo che, come ogni anno, il festival proporrà tuttavia “non solo jazz”, ma arte, didattica, cultura, turismo e gastronomia: il Due laghi jazz workshop, si presenta quest’anno in veste rinnovata, in collaborazione con il Dipartimento di Jazz dell’Universität für Musik di Graz, affiancato, come sempre, dal Premio Massimo Molinero – che consente di volta in volta ad un giovane musicista del Sud del mondo/Est Europa di partecipare ai seminari di formazione jazzistica. Il workshop regalerà concerti e saggi degli allievi, concerti e jam sessions dei docenti, con Dusko Gojkovic, Jim Snidero, Sangoma Everett, Gabriel Espinosa, Renato Chicco, Luigi Tessarollo, Aldo Zunino, Palmino Piae Valerio Signetto.
Altra novità dell’edizione 2009, nell’ambito di un progetto firmato Jazz Club Torino/Associazione Musicale Arsis, la creazione della Torino Youth Jazz Orchestra, in cui, in un percorso di formazione jazzistica, saranno coinvolti allievi di diverse scuole e istituzioni musicali presenti sul territorio: una Big Band giovanile, a seguito di varie fasi formative, realizzerà spettacoli nei comuni italo-francesi afferenti al programma “Musiche dal Vivo nelle Alpi Latine”. Il Due Laghi Jazz Workshop in questa edizione, offrirà pertanto agli allievi l’opportunità di scegliere, previa selezione di idoneità, fra i tradizionali corsi di musica d’insieme e il nuovo corso per Big Band, coordinato da Valerio Signetto, con la supervisione di Dusko Gojkovic. Lo stage avrà finalità di introdurre ed orientare i giovani alla professione di musicista jazz.
Da non perdere, infine, le spettacolari jam sessions successive ai concerti sul palco centrale e, a corollario degli eventi clou nel centro storico, un denso e fantasmagorico programma di jazz clubbing sul Lago Grande.
Ancora una volta, ad agosto, si accendono suoni e colori della lunga notte aviglianese. E, quest’anno ancor più, è una notte per tutti, per i musicisti e per il pubblico… Non mancate.

Fulvio Albano,
Direttore artistico

IL PROGRAMMA

(Tutte le sere ingresso libero)

LE SERATE DI APERTURA

Giovedì 27 agosto, ore 20,30 – Torino – JCT Jazz Club Torino, Piazza Valdo Fusi

Concerto inaugurale in collaborazione con “Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz 2008”
FRANCESCO MARZIANI TRIO

formazione vincitrice della settima edizione “ Premio Incroci Sonori Jazz 2008”

 Il trio nasce nel 2007 capitanato dal pianista vincitore del premio Massimo Urbani 2008, premio Jimmy Woody 2008 come miglior pianista, finalista del concorso di esecuzione pianistica Premio Luca Flores 2009.

– ore 21.30

proiezione del film ACCORDI E DISACCORDI di Woody Allen

Venerdì 28 agosto, ore 20.30 – Avigliana – Cortile della Sala consiliare

Evento letterario a cura de La Casa dei Libri. Presentazione con l’autore del libro “Un amore supremo” di Luca Ragagnin, edito da Instar Libri. Reading con l’autore accompagnato dal chitarrista Lucio Simoni.
Aperitivo offerto dalla Caffetteria del Vecchio Borgo.

– ore 21.30

CAPUCINE OLLIVIER QUARTET – Jazz Standards

Influenzata da Chet Baker, Bill Evans, Stan Getz oltre che da Abbey Lincoln, Capucine Ollivier ha collaborato con Alain Soler e Larry Schnider. Il suo repertorio affinato in anni di collaborazioni internazionali, si muove intorno al grandi standard di jazz e alle interpretazioni di Billy Holliday, Sarah Vaughan, Chet Baker. Talvolta predilige accompagnarsi alla chitarra, il tutto in uno spirito di sobrietà e correttezza formale, pretesto per l’improvvisazione dei suoi musicisti complici e sensibili.

IL DUE LAGHI JAZZ WORKSHOP

Da Sabato 29 agosto a Mercoledì 2 Settembre

AVIGLIANA – Scuola Media “Defendente Ferrari”
Via Cavalieri Di Vittorio Veneto, 3

Due Laghi Jazz Workshop 2009

• Workshop di perfezionamento Jazz a cura dell’Associazione Musicale Arsis, del Jazz Club Torino/Torino Jazz Orchestra e del Dipartimento di Jazz dell’Universität für Musik di Graz
Informazioni ed iscrizioni:
Associazione Musicale Arsis – Via Federico Campana, 24 – 10125 Torino
Responsabile: Dott.ssa Flavia Corti (+39) 339.473.37.33
Tel./Fax +39 011.66.86.336 E-mail: 
workshop@jazzfest.it
Website: 
www.jazzfest.it/workshop

I docenti
Dusko Gojkovic – ottoni, grandi ensemble, Big Band.
Jim Snidero – ance, musica d’insieme.
Gabriel Espinosa – canto, musica d’insieme.
Luigi Tessarollo – chitarra, direzione e coordinamento musica d’insieme.
Renato Chicco – pianoforte, musica d’insieme.
Aldo Zunino – contrabbasso, musica d’insieme.
Sangoma Everett – batteria, musica d’insieme.
Palmino Pia – teoria, armonia, storia del jazz, elementi di arrangiamento.
Valerio Signetto – direzione e coordinamento Big Band

JAZZ CLUBBING SUL LAGO GRANDE

Sabato 29 agosto – Green Beach – Via Monginevro, 30 Tel. 347.0561935.

– ore 19.30 Aperitivo in Jazz con il 2° Quartet

– ore 21.30 THE DOCTORS IN JAZZ

Concerto dei docenti del Due Laghi Jazz Workshop.

Domenica 30 agosto – CVA Circolo Velico Avigliana Corso Laghi, 282.

– ore 17.00 Jazz sul lago con la partecipazione dell’orchestra dixieland Floating Band.

– ore 19.00 CVA Centro Velico Avigliana, C.so Laghi n. 282 Aperitivo con laFloating Band. www.centrovelicoavigliana.com 

(ingresso riservato ai soci)

– ore 21.30 Café Tritolo – Via Galinié 46 (pressi zona industriale)
c/o ECOMUSEO DINAMITIFICIO NOBEL – 10091 Avigliana (To) Tel. 011/9327447

GABRIEL ESPINOSA LATIN JAZZ BAND

Espinosa è il Direttore del dipartimento di Jazz del Central College in Pella (Iowa), in cui ha sviluppato un programma di studi jazzistici che includono influenze della musica latino-americana. Diplomato in musica presso il Central College, ha proseguito i suoi studi al Berklee College of Music di Boston. Nel 1990 si aggiudicò il Master’s Degree in Music presso la University of North Texas.

Lunedì 31 agosto – ore 21,30 – Green Beach – Via Monginevro, 30 Tel. 347.0561935.

JAZZ ACCIDENT

La formazione composta da Gianni Denitto – alto sax, Fabio Giachino – pianoforte, Marco Piccirillo – contrabbasso, Paolo Musarò – batteria nasce a Torino nel marzo 2008 ponendosi come obiettivo la ricerca di una sonorità il più possibile varia ed aperta nella forma nel metro. Le radici si ritrovano nell’ esperienza di ogni suo componente , le sonorità delle composizioni ,quasi tutte originali ( ogni singolo componente è autore e coautore dei brani ) , spaziano tra il mainstream , l’ improvvisazione libera , coinvolgenti ballad e even eight , il tutto ampliato da un lavoro su una serie di standars dei compositori W. Shorter , C. Mingus , H. Hancock .

Martedì 1 settembre – ore 21,30 – La Zanzara – Spiaggia del Lago Piccolo Tel. 0119370538 

DUSKO GOJKOVIC – FULVIO ALBANO quintet
La collaborazione ormai decennale tra Dusko Gojkovic e Fulvio Albano è stata rilanciata lo scorso anno in occasione di alcuni concerti e dell’incisione di un lavoro discografico a Belgrado. Il quintetto si presenta forte di nuovi materiali musicali elaborati durante l’ultimo periodo di collaborazione. Li accompagna una sezione ritmica di grandissima classe, carica di swing e di drive.

I CONCERTI NEL CENTRO STORICO E GLI APERITIVI IN JAZZ

Mercoledì 2 settembre 

– ore 19.00 CIBHO – C.so Torino, 130 (tel. 011.93.20.364)

Aperitivo in jazz con Federico Alotto – Christian Tremus duo

– ore 21.30 – Piazza Conte Rosso 
Concerto finale degli allievi del workshop e dalla TORINO YOUTH JAZZ ORCHESTRA
In collaborazione con Caffetteria del Vecchio Borgo – Tel. 011.934.10.39

Giovedì 3 settembre 

– ore 19.00 vineria Al Vin Santo – Via Umberto I, 27 (Piazza Conte Rosso, Tel. 334.187.30.03)

Aperitivo con “Letitia Duffy & Paolo Dutto Quintet”

– ore 19.00 osteria CROTA Via Garibaldi, 34 (tel. 339.68.95.472) 

Aperitivo con Double Bass Project

– ore 21.30 – Piazza Conte Rosso 
Franco D’Andrea quartet

Franco D’Andrea, pianoforte
Andrea “Ayace” Ayassot, sax alto
Aldo Mella, contrabbasso
Zeno de Rossi batteria

Lasciamo la presentazione del progetto alle parole di Franco D’Andrea: “Questo gruppo è nato in corrispondenza di una serie di mie recenti composizioni. E’ l’organico ideale per sviluppare questa nuova musica e contiene gli strumentisti adatti, dotati di creatività e spinta innovativa. Per la maggior parte i brani sono brevi, allusivi, una pennellata di un colore particolare che indica il “mood”.

Venerdì 4 settembre 

– ore 19.00 vineria Al Vin Santo – Via Umberto I, 27 (Piazza Conte Rosso, Tel. 334.187.30.03)

aperitivo con “See you mercol Quintet

– ore 19.00 Ostello del Conte Rosso –  – a cura del ristorante San Michele – Piazza Conte Rosso

aperitivo in jazz

– ore 21.30 – Piazza Conte Rosso 
Bobby Watson quartet

Bobby Watson sassofoni
Xavier Davis piano
Curtis Lundy contrabbasso
Eric Kennedy batteria 

Nato e cresciuto a Kansas City, Bobby Watson si è perfezionato all’Università di Miami assieme ad illustri colleghi quali Pat Metheny e Jaco Pastorius. Di grande rilevanza per la sua ulteriore formazione fu l’entrata quale direttore musicale nei Jazz Messengers, storica band dello scomparso batterista americano Art Blakey. Bobby Watson ha dato vita come leader al 29th Street Saxophone Quartet e, insieme al batterista Victor Lewis, alla celebre band Horizon. Ha collaborato inoltre con: Santana, Quincy Jones, Joe Williams, Betty Carter, Max Roach, George Coleman, Dianne Reeves.

Sabato 5 settembre 

– ore 19.00 vineria Al Vin Santo – Via Umberto I, 27 (Piazza Conte Rosso, Tel. 334.187.30.03)

Aperitivo con “Unit Four”

– ore 19.00 Ostello del Conte Rosso, a cura del ristorante San Michele – Piazza Conte Rosso

aperitivo in jazz

– ore 21.30 – Piazza Conte Rosso 

Torino Jazz Orchestra
Dusko Gojkovic direzione e tromba solista
Special guest:
Dino Piana – trombone

Questo concerto è dedicato al Maestro e amico Gianni Basso, che ci auguravamo di avere con noi in questa serata a dirigere l’orchestra che ha tanto amato, affiancato dai sui amici di sempre. La malattia purtroppo ha avuto ragione sulla sua immensa voglia di vivere e di suonare e ce lo ha strappato il 17 agosto scorso. A celebrare il nostro Maestro ci sarà la Torino jazz Orchestra, che Gianni ha fondato e alla quale ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua carriera, gli amici di tutta una vita,Dino Piana e Dusko Gojkovic, e tanti altri che si uniranno man mano in questa favolosa serata in suo ricordo.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il nuovo Auditorium Eugenio Fassino, Via IV Novembre,19 – Avigliana.

Al termine dei concerti clou le abituali jam sessions nel cortile della sala consiliare di Piazza Conte Rosso Avigliana.