DLJF 2003 – X EDIZIONE

 Decima edizione – Avigliana 29 agosto – 6 settembre
Direzione Artistica: Fulvio Albano

Settembre 2003, X edizione

Il Due laghi jazz festival di Avigliana raggiunge quest’anno il traguardo dei suoi primi dieci anni, dieci anni in cui, di edizione in edizione, grandi musicisti hanno dato vita ad uno spettacolo intenso, in nome del potere del jazz, forma espressiva privilegiata, veicolo di comunicazione universale. La nostra manifestazione può contare ormai, accanto alla presenza folta ed assidua di un pubblico attento e partecipe, su sempre nuovi amici che al jazz si avvicinano per restarne definitivamente conquistati. In questa decima edizione, potremo ascoltare grandissimi nomi del jazz nazionale ed internazionale, nuove, straordinarie presenze e vecchi amici del nostro festival, in particolare, Gianni Basso – che già aveva inaugurato la prima edizione – quest’anno presente con la sua Big Band a celebrare il decennale del Festival. Ospite d’eccezione della sua orchestra, il virtuoso del trombone Jiggs Whigham, direttore dell’Orchestra BBC di Londra. Accanto a loro, altri miti leggendari del jazz, come Hengel Gualdi – oltre cinquant’anni di jazz nelle vene, punta di diamante della Swing Era italiana – ed ancora Maurice Vander, uno tra i più rappresentativi musicisti della storia del jazz francese, già collaboratore di Don Byas e Django Reinhardt, affiancato da Sangoma Everett e Luigi Trussardi. Se, oggi – come qualcuno dice – «tutto, in musica, è prevalentemente commerciale e sarebbe ora di osare il cammino del be-bop», la decima edizione del Due Laghi Jazz festival, anche a conferma delle precedenti, propone un colossale riscatto di questo intimo, esaltante e formidabile stile. L’ articolato programma di questa edizione si svolgerà come di consueto nella cornice medievale di Piazza Conte Rosso e, come nelle passate edizioni, coinvolgerà varie località della Bassa Valle di Susa, con importanti novità: un rinnovato Workshop la cui direzione didattica è assegnata, come di consueto al sassofonista George Robert della Swiss Jazz School di Berna, momenti di musica d’insieme, jam session nei locali della città e lo <<Spazio giovani>>; il Premio Massimo Molinero, (didattica interculturale del jazz con una Borsa di studio offerta ad un giovane musicista proveniente da un paese del Sud del mondo) coordinerà eventi culturali ed artistici, dedicati quest’anno al Niger, paese d’origine del borsista premiato, ai problemi dello sviluppo ed alla pittura. Tante occasioni d’incontro in cui si coniugheranno musica, gastronomia, cinema e cultura, a cominciare dalla cena concerto inaugurale, dedicata alla terra del Piemonte. In collaborazione con il Valsusa Filmfest, la seconda serata presenterà, presso il Cinema comunale di Condove, <<Sound Movie>> di e con Enrico Intra, che vedremo impegnato in un << confronto emotivo con il visuale>>, in cui l’ unione di suono e immagine è comunicazione diretta, interessante e coinvolgente per il grande pubblico.


Permettetemi infine, in occasione di questa importante ricorrenza, di rivolgere un pensiero ad un amico che non è più con noi, l’indimenticato Massimo Molinero che ha fortemente e generosamente contribuito, con passione ed infinita energia intellettuale alla realizzazione di questa manifestazione sin dalle sue prime edizioni. Vorrei altresì ricordare Gino Spessa che è stato l’ideatore di un festival jazz per Avigliana ed insieme con lui, la compianta Maria Teresa Morra. E’ anche grazie alla loro determinazione che siamo giunti sin qui. Un grazie anche a tutti coloro che, nel corso di questi dieci operosi anni, hanno creduto e contribuito al successo artistico di questa manifestazione ed hanno sostenuto i nostri sforzi organizzativi: i sindaci del comune di Avigliana, Claudio Chiaberge, Remo Castagneri e Carla Mattioli; gli Assessori Bruno Rullo, Angelo Pino, Angela Bracco, Marina Mancini. Un grazie a Aldo Castelli e a tutti i collaboratori dell’Associazione Arsis che non hanno lesinato forze e creatività, per la buona riuscita del festival – innanzitutto a Sandra Scagliotti e all’infaticabile Gianfranco Amerio. Grazie al «Network Transfrontaliero dei Festival Jazz delle Alpi Latine» – rete di Festival Jazz attivi sul territorio di confine Italia-Francia promossa dal festival aviglianese, agli amici del «Valsusa Filmfest», prima fra tutti la scrittrice Chiara Sasso. Do a tutti voi appuntamento dal 29 agosto al 6 settembre, per una settimana di grandissima musica …

Fulvio Albano

IL PROGRAMMA

Programma

(Tutte le sere ingresso libero)

Venerdì 29 agosto 2003, ore 20:30

CONDOVE – Ristorante Phoenix, Via Magnoletto, 18 tel. 011 9643392 – su prenotazione.

“Musica del Piemonte tra passato e presente” con Luigi Tessarollo e Fulvio Chiara

Cena-Concerto di apertura della manifestazione dedicata alla musica piemontese rivisitata in chiave contemporanea e jazzistica abbinata all’enogastronomia della regione.

Questo originale progetto artistico del duo Tessarollo-Chiara si basa sull’esecuzione in chiave contemporanea classica e jazzistica di brani tratti da melodie note della cultura musicale popolare piemontese. Una novità assoluta nel campo delle sperimentazioni di linguaggi etno-folklorici, per l’abbinamento sonoro del duo Tromba – Chitarra Classica. Le composizioni sono tratte dal repertorio popolare e vengono rielaborate, sia sotto il profilo armonico, sia per l’aspetto ritmico e melodico, con arrangiamenti originali di impronta contemporaneo-jazzistica.

Sabato 30 agosto 2003, ore 21,30

CONDOVE – Cinema comunale, Piazza Martiri della Libertà, 14 tel 011-9644346

In collaborazione con Valsusa Filmfest

“SOUND MOVIE” di Enrico Intra con Enrico Intra e Marco Vaggi

Il progetto Sound Movie nasce alla fine degli anni ‘ 90 e si configura come un nuovo modo di concepire il rapporto suono-immagine. Non più una sonorizzazione, una colonna sonora in diretta, ma un confronto emotivo con la parte visiva. I film sui quali Enrico Intra ha maggiormente improvvisato sono: NOSFERATU / IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI / METROPOLIS. Enrico Intra affronta il progetto utilizzando pianoforte e tastiera, seguendo rigorosamente la procedura della improvvisazione totale, secondo una formula che, in tutto altro ambito, viene utilizzata da Keit Jarrett, da Paul Bley e, parzialmente, da Cecil Taylor. Del progetto NOSFERATU è stato realizzato nel 1994 un Cd per la Dire Records (registrato dal vivo a Iseo Jazz ‘ 93). Nel 1998 è stato infine pubblicato dalla Columbia, METROPOLIS.

ENRICO INTRA Pianista, compositore, direttore d’orchestra.

Enrico Intra ha cominciato la carriera giovanissimo, affermandosi sin dalla metà degli anni ’50, quando la prestigiosa rivista francese Jazz Hot lo consacrò secondo miglior pianista europeo. Fra i primi a sviluppare un concetto “europeo” di jazz, aperto ali stimoli e alle musiche provenienti dal mondo classico ma senza perdere il legame con il blues e il naturale senso dello swing, si muove su territori di ricerca. Celebre è il sodalizio che lo lega al chitarrista Franco Cerri, con cui dirige anche l’ Associazione culturale Musica Oggi. Ha suonato con Severino Gazzelloni, Gerry Mulligan, Chat Baker e Milt Jackson .Dirige dal 1987 i Civici Corsi di Jazz a Milano, ed è fondatore della Civica Jazz Band del Comune di Milano. Ha al suo attivo una nutrita discografia, tra cui si distinguono: “With Milt Jackson”, “Archetipo”, “Effetto Alfa”, “To The Victims Of The Vietnam”, “Mulligan meets Intra” e i recenti “The Blues”, “Nosferatu”, “Bach -Cage-Intra”.

Domenica 31agosto 2003, ore 21:30 AVIGLIANA – I suoi Jazz Clubs

Le Terrazze, Corso Laghi, 284 – 10051 Avigliana – Tel. 011 9328707

Spazio giovani – apertura con il gruppo

HENRY JAZZ GROUP

Carlo Carrà (pianoforte)

Franco Ivaldi (chitarra)

Massimo La Fronza (contrabbasso)

Giò Di Masi (batteria)

Nando Massimello (sax tenore)

Da Lunedì 1 settembre a Mercoledì 3 settembre 2003

AVIGLIANA – Scuola Media “Defendente Ferrari”

Via Cavalieri Di Vittorio Veneto, 3

DUE LAGHI JAZZ WORKSHOP 2003 Workshop di perfezionamento Jazz

a cura dell’Associazione Musicale Arsis e della

Swiss Jazz School di Berna

Informazioni ed iscrizioni:

Associazione Musicale Arsis – Via Federico Campana 24

10125 Torino

Tel. +39 011 655.166 – Fax +39 011 66.86.336 –

E-mail: arsis@arsismusic.it

Visitate il sito del Workshop: www.jazzfest.it/workshop

Lunedì 1 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA – I suoi Jazz Clubs

Birreria Gambrinus, Piazza del Popolo, 2/A – 10051 Avigliana – Tel. 011 9341161

Spazio giovani con il gruppo

QUADRICROMIA

Gianni Virone (sax tenore & soprano)

Francesco Benincasa (pianoforte)

Davide Liberti (contrabbasso)

Paolo Musarò (batteria)

Jam Session con gli allievi del “Due Laghi Jazz Workshop 2003” ed i borsisti del Premio Massimo Molinero

Martedì 2 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA – I suoi Jazz Clubs

Green Beach – Via Monginevro, 30 (lago grande) tel 347-0561935

Spazio giovani con il gruppo

LOST IN DESERT

Luca Corsaro (fiati) Paolo Damilano (chitarra) Davide Fratta (chitarra)

Segue Jam Session con gli allievi del “Due Laghi Jazz Workshop 2003” ed i borsisti del Premio Massimo Molinero

Mercoledì 3 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA – I suoi Jazz Clubs

Caffetteria del Vecchio Borgo, Piazza Conte Rosso, 38 tel 011-9341039

Spazio giovani con il gruppo

FLAG

Federico Alotto (Tromba & tastiere)

Gianni Denitto (sax alto & soprano)

Lucio Simoni (chitarra)

Federico Lisfera (basso el.)

Alessandro Laganella (batteria)

Jam Session finale con gli allievi del “Due Laghi Jazz Workshop 2003” ed i borsisti del Premio Massimo Molinero

Giovedì 4 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

Henghel Gualdi quintet (Italia)

Henghel Gualdi – clarinetto

Annibale Modoni – vibrafono

Teo Ciavarella – pianoforte

Felice Del Gaudio – contrabbasso

Lele Barbieri – batteria

Hengel Gualdi

Il maestro Gualdi, nasce in provincia di Reggio Emilia. In più di cinquant’anni di carriera si è esibito in tutti i maggiori festival italiani e stranieri, il suo virtuosismo ha valicato i confini del jazz, collaborando con musicisti di tutte le estrazioni musicali. A Modena, egli ricorda con piacere un mese trascorso con il grande Louis Armstorng nel 1968, quando furono ingaggiati dalla Paul films. Armstrong invitò Henghel a trasferirsi negli States e di entrare a far parte del suo gruppo. Il repertorio gualdiano propone le musiche che hanno accompagnato generazioni e che hanno caratterizzato un periodo d’oro del ventesimo secolo “La Swing Era”.

Venerdì 5 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

“Une soirée au Club Saint Germain” Maurice Vander trio (Francia-USA)

Maurice Vander – pianoforte (F)

Louis Trussardi – contrabbasso (F)

Sangoma Everett – batteria (USA)

Maurice Vander è uno tra i più rappresentativi musicisti della storia del jazz francese.Ha suonato agli inizi della sua carriera con personaggi del calibro di Don Byas, Django Reinhardt col quale ha registrato numerosi dischi, Stéphane Grappelli, e Jimmy Rainey.Ha suonato al Club Saint-Germain con Barney Wilen e Clifford Brown, e in seguito nei campus americani con Chet Baker. Ha inciso con i più grandi musicisti di jazz mondiali tra i quali Quincy Jones, Sarah Vaughan, Billy Ekstine, Michel Legrand, nonché con personaggi di spicco della canzone francese, come Henri Salvador, Vladimir Cosma, Gilbert Becaud, Charles Aznavour, Yves Montand.Ha ottenuto il “Prix Django Reinhardt 1959” con Pierre Michelot e Kenny Klarke, il “Prix du Jazz” della SACEM 1992 e Les Victoires de la Musique 1996. Ha collaborato per quindici anni con Claude Nougaro, come pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra, partecipando nel contempo al Festival di Nizza con Dizzy Gillespie, Elvin Jones, Jon Faddis, Stan Getz, Johnny Griffin, Pierre Michelot, Daniel Humair.

Sabato 6 settembre 2003, ore 21:30 AVIGLIANA, Piazza Conte Rosso

“Due Laghi Jazz Festival, dieci anni di jazz”

Big Band di Gianni Basso

special guest – Jiggs Whigham trombone

Gianni Basso big band

special guest Jiggs Whigham

(Italia-USA)

Jiggs Whigham

Gianni Basso – sax e band leader

Claudio Chiara Valerio Signetto Fulvio Albano Gianfranco Amerio Nicola Tonso – sassofoni

Luca Begonia Danilo Moccia Stefano Calcagno Gianfranco Marchesi – tromboni

Emilio Soana Luca Calabrese Fulvio Chiara Fabrizio Bosso – trombe

Andrea Pozza – pianoforte

Riccardo Fioravanti – contrabbasso

Stefano Bagnoli – batteria

Fondata e diretta da Gianni Basso, composta da musicisti di prim’ordine nel panorama jazzistico italiano, questa Big Band è attiva da circa vent’anni e corona la maturità artistica del suo leader. Con essa, Gianni ha portato molti giovani musicisti di talento a lavorare a fianco di alcuni tra i più grandi solisti del jazz ed a partecipare a prestigiosi festival internazionali. Ricordiamo le collaborazioni con Dusko Goykovich, arrangiatore ufficiale della Band, Johnny Griffin, Ernie Wilkins, Alvin Queen, Tony Scott, Erick Klainshuster, Lee Konitz, George Robert, Dado Moroni , Franco Cerri, Benny Bailey, Toots Thielemans, Slide Hampton, Adrienne West, Lou Blackburn e altri ancora. Un’intensa, fortunata attività sintetizzabile in centinaia di concerti tra cui i festival JVC di Torino, CIAK di Milano, Versilia Jazz, S.Anna Arresi, Salerno, Due Laghi Jazz Festival di Avigliana, Eurofestival di Ivrea, Festival Jazz di Foggia, senza contare le numerose trasmissioni radiofoniche e televisive a cui ha preso parte. Da segnalare è anche l’attività discografica, iniziata con il fortunato LP “Miss Bo” del 1985 e completata quest’anno dalla pubblicazione del nuovo Cd “Live featuring Slide Hampton”. Jiggs Whigham è uno tra i più importanti trombonisti, direttori d’orchestra e insegnanti del panorama internazionale. Ottiene il primo riconoscimento da parte della critica all’età di 17 anni, in qualità di solista della Glenn Miller Orchestra, diretta da Ray McKinley. Due anni dopo è ingaggiato come primo trombone solista da Stan Kenton. Dopo un periodo trascorso negli studios e a Broadway, nel 1965 diventa il solista della Kurt Edelhagen Jazz Orchestra presso la West German Broadcasting Company di Colonia, in Germania. Nel 1966 vince il primo premio al primo concorso internazionale Modern Jazz di Vienna. Nel 1979 viene nominato Professore e direttore del Jazz Department presso l’Università di Colonia, prima carica del genere assegnata in Germania e nel 1995 riceve la laurea ad honorem e l’incarico di direttore del dipartimento “Jazz-Popular Music” dal “Hanns Eisler” College of Music di Berlino. Ha diretto leorchestre della Radio Svizzera (Radio DRS) e della Radio di Berlino (RIAS Big Band Berlin). Attualmente è direttore della Big Band della BBC in Inghilterra, dalla Berlin Jazz Orchestra, membro a vita dalla International Association of Jazz Educators.

Al termine dei concerti le abituali jam sessions nel cortile della sala consiliare di piazza Conte Rosso AVIGLIANA